discipline

  • Lettura Posturale
  • Integrazione Posturale: (Postural Integration®) e' un metodo olistico di crescita personale. E' stata creata da Jack Painter negli anni settanta con lo scopo di unire in un approccio umanistico bioenergetica, gestalt, tecniche di consapevolezza del movimento, respirazione e manipolazione del corpo. In una decina di sessioni il cliente sperimenta in maniera analitica e globale il rilassamento dei suoi vari gruppi muscolari ed impara al tempo stesso a prendere contatto con le sue emozioni profonde.  L'Integrazione Posturale può aiutare la persona a liberarsi dalle vecchie corazze fisiche ed emozionali che inibiscono  il libero fluire della propria vitalita', riportando un migliore equilibrio in tutto il sistema psicofisico. Il metodo e' in continua evoluzione e trova applicazione in vari campi (sportivo, riabilitativo, psicoterapico, benessere)
  • BodyWork Transpersonale Con il Bodywork Transpersonale si pone accento sull’impiego di varie tipologie di lavoro sul corpo, per favorire l’accesso a stati transpersonali di consapevolezza, energia e fluidita'. Lo scopo e’ allenarsi a vivere con sempre maggiore consapevolezza e serenita’ quella parte di noi viva e gioiosa  che e’ generalmente esclusa dal nostro stato di “sonno” o di “trance” quotidiano. Si configura come una pratica integrale (Wilber), con impiego di tecniche meditative, concentrative e di consapevolezza, per stabilizzare gli stati superiori di pace, serenita’, vuoto mentale. Il lavoro e’ focalizzato percio’ sulla conquista del proprio essere integrale, non solo attraverso lo scioglimento dei blocchi e la espressione delle emozioni, ma anche con l’accesso a stati olotropici e la conquista progressiva di una consapevolezza volta al Se’ Superiore.
  • Nordic Walking
    Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dov'è nato, all'Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti. E' uno degli sport di maggior crescita in questo momento, già battezzato "la miglior invenzione finlandese dopo la sauna"!
    E' una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per il Nordic Walking.
    L'utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini coinvolge attivamente la parte alta del corpo nel lavoro del cammino di propulsione del corpo in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in un modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari ditutto il corpo.

    L'obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale.
    Il Nordic Walking si basa sulle seguenti caratteristiche e principi fondamentali:
    - Cammino e movimenti sicuri, salutari e biomeccanicamente corretti
    - Postura corretta e allineamento corporeo corretto
    - Movimenti naturali e fluidi che interessano i muscoli della parte alta, della parte bassa e anche della zona centrale del corpo
    - Un allenamento armonioso e simmetrico di tutto il corpo
    - Un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari producendo movimenti ritmici e dinamici
    - Un aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo
    - L'intensità e gli obiettivi dell’allenamento possono essere facilmente adattati alle necessità individuali
    - La continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti, che allevia le tensioni muscolari
    - Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni
    - Un’attività fisica adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica
    - Un’attività fisica non competitiva.


    Di conseguenza, sia la tecnica sia l'insegnamento del Nordic Walking si basano su tre
    pilastri principali:
    - Corretta tecnica del cammino
    - Postura corretta
    – Corretto l'utilizzo dei bastoncini

     
    Il Nordic Walking offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e mentale, per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica ma anche per lavorare in modo consapevole sulla percezione corporea. Il Nordic Walking è un attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti,che allena il corpo e la mente in modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

  • PsicoWalking Therapy fare terapia camminando, creare movimento psichico attraverso il  movimento fisico, riconoscere il proprio spazio psicologico di libero movimento e diventarne protagonista. L'idea nasce camminando lungo i sentieri del Monte Conero, dove il cammino diventa meditazione, il silenzio si trasforma in musica interiore da ascoltare, il movimento diventa opportunità di trasformazione psichica.  Camminare diventa allora movimento consapevole, camminare aiuta a trovare la propria strada. 
    Con la PWT si diventa punti fermi per il proprio cambiamento nel momento presente, nel qui ed ora;  il camminare aiuta a mantenersi centrati anche se si può parlare di cose non presenti, aiuta a vivere la vita ben consapevoli del proprio grounding, della propria appartenenza alla terra.
    Strumenti della PWT saranno la consulenza e l'ascolto psicologico oltre che l'utilizzo dei  bastoni da Nordic Walking, disciplina che oltre ad essere un'ottima attività per tonificare la muscolatura, per le sue peculiarità si offre come ottimo strumento di lavoro per imparare a gestire il proprio corpo e la sua postura nello spazio, in una prospettiva non solo fisica ma psicocorporea. Ecco che la PWT, oltre che movimento di crescita e di benessere  può diventare un ottimo supporto per tutti coloro che vivono problematiche legate al proprio corpo, allo spazio, al proprio muoversi nello spazio. (di e con Elisabetta Baccanti)




  • Shiatsu
  • Shiatsu per l'Allineamento Posturale
  • Lavoro Energetico sui Meridiani
  • Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento
    Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata da J.K.Schultz che consente di raggiungere una particolare condizione di distensione consapevole che permette il realizzarsi progressivo di modificazioni somato psichiche. Obbiettivi di questa tecnica sono: un più profondo e rapido recupero di energie, autoinduzione di calma e diminuzione dell'ansia, autoregolazione delle funzioni corporee, miglioramento delle prestazioni, diminuzione della percezione del dolore, autodeterminazione, introspezione e autocontrollo.
    Il Training Autogeno come altre tecniche di rilassamento quali il Rilassamento Frazionato di Vogt e il Rilassamento Progressivo di Jacobson, sono inoltre ottimi strumenti per sviluppare il proprio potenziale e migliorare  le proprie prestazioni nelle professioni, nel lavoro, nello studio, nello sport...(con Elisabetta Baccanti)
  • Tecniche di Respirazione

Nessun commento:

Posta un commento